Fabrizio Di Ernesto

Home » America Indio-latina » Venezuela: in vista delle presidenziali arrivano i sondaggi

Venezuela: in vista delle presidenziali arrivano i sondaggi

Archivi

A meno di tre mesi dalle presidenziali del prossimo 28 luglio in Venezuela è iniziata la guerra dei sondaggi, che ovviamente offrono visioni diverse a seconda dell’elettorato cui si rivolgono.

Se tutti sono concordi nel ritenere lo scontro una sfida a due tra il presidente uscente Nicolas Maduro ed il leader unitario delle opposizioni Edmundo Gonzalez i risultati diffusi sono invece molto difformi tra loro.

L’istituto indipendente Meganalisis, ad esempio, ha pubblicato uno studio in cui ipotizza un’ampia vittoria di Gonzalez, subentrato alla vincitrice delle primarie Maria Corina Machado, che prenderebbe il 32,4% dei voti, circa il triplo dell’11,2 di cui è accreditato il primo mandatario, anche se un terzo degli intervistati si è detto ancora indeciso, mentre uno su cinque probabilmente diserterà le urne.

L’istituto venezuelano Insight prospetta invece uno scenario sostanzialmente agli antipodi. In base a cui Maduro, escludendo incerti e non votanti, ottiene il 52,24% delle intenzioni di voto, mentre al candidato della Piattaforma unitaria democratica (Pud) va il 15,93% dei consensi. Molto più scattacati tutti gli altri concorrenti. Dal 1998, e il conseguente arrivo del chavismo, Chavez ed i suoi alleati hanno quasi sempre vinto le elezioni anche se, a detta delle opposizioni grazie ad una crescente pressione autoritaria e ad una sistematica violazione dei diritti umani, tesi da sempre sostenuta dagli Usa che da anni provano a restaurare un governo filo atlantico.


Lascia un commento