Fabrizio Di Ernesto

Home » Servizio ufficio stampa

Servizio ufficio stampa

Le attività che offro a clienti pubblici e privati:

– Consulenza PR e Pianificazione strategica
– Sviluppo e attuazione di piani di comunicazione integrata
– Gestione ufficio stampa locale e nazionale
– Organizzazione conferenze stampa
– Organizzazione educational
– Redazione e distribuzione di comunicati stampa
– Redazione e produzione cartelle stampa
– Diffusione news in tempo reale
– Coordinamento interviste
– Eventi Media
– Assistenza fiere di settore
– Iniziative di co-marketing
– Redazione e produzione house-organ e newsletter

Un ufficio stampa è una struttura il cui compito è veicolare l’informazione verso l’esterno dell’ogranizzazione per cui lavora. Un ufficio stampa è un organo che si colloca tra l’organizzazione e i media. Fornisce a questi utlimi, tramite una rete di contatti con i giornalisti, documentazioni, organizzazione di conferenze, … le informazioni riguardanti il piano di comunicazione, le strategie di sviluppo, prodotti e servizi erogati, nonchè tutto il materiale mediatico che servirà al giornalista per la scrittura di un articolo o il montaggio di una trasmissione. La sua missione è quella di rendere falcilmente reperibile l’informazione che riguarda l’azienda col fine di promuoverla.

Oggi come oggi la comunicazione deve correre necessariamente su più piani ed essere integrata nei vari aspetti con cui riesce a prendere forma. Non basta più avere un sito internet, un database di clienti, comparire ogni tanto su riviste specializzate o stampa pubblicitaria. Oggi è invece necessario essere presenti ovunque la comunicazione possa presentare delle possibilità che vadano nella direzione di due principi fondamentali del marketing: visibilità e guadagno. Bisogna integrare e rendere parte di un unico organismo comunicativo i vari piani della comunicazione attuale, coniugandone le potenzialità: il sito internet, il facebook, le newsletter, la stampa quotidiana e periodica locale, le agenzie di stampa, la stampa nazionale, lo studio delle strategie comunicative della concorrenza, la pubblicità nelle sue più ampie accezioni, la presenza agli eventi, la partecipazione ad iniziative locali, regionali e nazionali di eventi di settore e tanto altro ancora. Il tutto con un principio ispiratore di fondo: occupare tutti gli spazi occupabili prima che lo facciano gli altri.

 


Lascia un commento