Fabrizio Di Ernesto

Home » America Indio-latina » Scontro Spagna-Argentina, Madrid ha ritirato il suo ambasciatore

Scontro Spagna-Argentina, Madrid ha ritirato il suo ambasciatore

Archivi

Si fa sempre più aspro lo scontro politico-diplomatico tra Spagna e Argentina; Madrid ha infatti ritirato definitivamente il proprio ambasciatore a Buenos Aires.

Ad annunciarlo il ministro degli Esteri spagnolo, Jose’ Manuel Albares, dopo le ultime dichiarazioni del presidente argentino, Javier Milei, al quale il paese iberico aveva preteso le scuse. “Abbiamo ritirato la nostra ambasciatrice a Buenos Aires. L’Argentina continuerà senza ambasciatore. D’ora in poi la sede continuerà a svolgere il ruolo di incaricata d’affari”, ha spiegato Albares in conferenza stampa.

In precedenza, Milei aveva definito “una sciocchezza tipica di un socialista arrogante” la decisione del primo ministro Pedro Sánchez del governo spagnolo di ritirare il suo ambasciatore a Buenos Aires raccomandandosi di “trovare un buon avvocato per sua moglie”, di fatto bollando come “corrotta” Begoña Gómez, indagata per possibili crimini di traffico d’influenza, durante il convegno Vox di Madrid.

Albares a quel punto ha convocato l’ambasciatore argentino a Madrid, Roberto Bosch, chiedendo pubbliche scuse ed ora ha richiamato definitivamente l’ambasciatore in Argentina.

Secondo Sanchez, Milei “non è stato all’altezza dei legami che uniscono i due Paesi. Sono pienamente cosciente che chi ha parlato non l’ha fatto in nome del popolo argentino”.


Lascia un commento