Fabrizio Di Ernesto

Home » America Indio-latina » Venezuela: opposizioni vincono le elezioni per il governatorato di Barinas

Venezuela: opposizioni vincono le elezioni per il governatorato di Barinas

Il Consiglio elettorale nazionale (Cne) del Venezuela ha annunciato che il candidato di destra Sergio Garrido ha vinto le elezioni per il governatore dello stato di Barinas con il 55,36 per cento dei voti.

Il candidato del Tavolo dell’unità democratica (Mud) ha ottenuto poco più di 172mila voti mente il candidato governativo Jorge Arreaza, del Grande polo patriottico (Gpp) si è fermato sotto i 129mila.

Già prima che arrivasse la comunicazione ufficiale del Cne lo sconfitto, Arreaza, aveva riconosciuto la vittoria del rivale e ha ringraziato tutte le persone che hanno votato a suo favore per il loro sostegno.

“Le informazioni che riceviamo dalle nostre strutture del Psuv (Partito socialista unitario del Venezuela) indicano che, sebbene abbiamo aumentato i voti, non abbiamo raggiunto l’obiettivo”, ha scritto in un tweet l’ex ministro degli Esteri venezuelano.

Gli abitanti dello stato di Barinas sono dovuti tornare alle urne dopo che la Corte suprema di giustizia ha disposto l’annullamento dei risultati delle elezioni dello scorso 21 novembre avendo riscontrato delle irregolarità.

Con questo risultato su 23 governatorati in cui si divide il paese 19 sono legati alla maggioranza mentre quattro sono amministrati dalle opposizioni.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: