Fabrizio Di Ernesto

Home » America Indio-latina » Argentina: presidente Fernandez promette nuovi sforzi per vincere le elezioni di novembre

Argentina: presidente Fernandez promette nuovi sforzi per vincere le elezioni di novembre

Il primo mandatario argentino, Alberto Fernandez, dopo aver appreso i primi risultati delle elezioni primarie, che hanno visto prevalere le opposizioni, ha annunciato che lui e la sua squadra raddoppieranno gli sforzi per vincere le elezioni legislative del prossimo novembre.

“Niente è più importante dell’ascolto delle persone; questi primi risultati ci dicono che abbiamo commesso degli errori e quindi dobbiamo correggere alcune cose. Da domani lavoreremo, con l’impegno e la forza di sempre, per soddisfare le esigenze che non abbiamo soddisfatto”.

Gli argentini hanno votato ieri, domenica 12 settembre, per le elezioni primarie, aperte, simultanee e obbligatorie (Paso) per definire i candidati che si contenderanno i seggi al Congresso alle elezioni generali del 14 novembre.

I risultati ufficiali preliminari, con lo scrutinio di oltre il 97 per cento dei seggi elettorali installati, danno il vantaggio alla coalizione di opposizione Insieme per il cambiamento.

La coalizione di opposizione è avanti in 14 provincie oltre che nella capitale Buenos Aires, mentre l’alleanza di governo del Frente de Todos è riuscita a primeggiare in sei province.

A livello di elezione dei candidati per i deputati nazionali, Juntos por el Cambio ha ottenuto il 40,6 per cento dei voti, mentre Frente de Todos ottiene il 30,2 per cento dei voti, secondo lo scrutinio del 97,6 per cento dei seggi.

Analizzando i risultati del Paso, Fernandez ha dichiarato in un tweet: “Siamo di fronte a due modelli di paese, uno include tutti e l’altro rimanda milioni. C’è un’Argentina da costruire con giustizia sociale, produzione, istruzione e sanità pubblica”.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: