Fabrizio Di Ernesto

Home » America Indio-latina » Si apre giovedì il vertice dell’ALBA

Si apre giovedì il vertice dell’ALBA

Si aprirà giovedì 24 il XIX vertice dei Capi di Stato dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nosra America – Trattato del Commercio dei Popoli (ALBA-TCP), come confermato dal segretario esecutivo Sacha Llorenti.

Llorenti ha ribadito che la missione dell’Alba è quella di consolidare i rapporti di fratellanza con i popoli della regione perché “siamo un’alleanza per la vita, e privilegiamo il benessere dei popoli, l’unità dei popoli, prima che meri costumi e l’integrazione commerciale, come si fa di solito”.

“Stiamo lavorando per rafforzare ulteriormente la nostra Alleanza e fare un salto di qualità verso l’unità, e l’inclusione in uno scenario in cui gli Stati Uniti alleati con le oligarchie regionali, stanno generando un boicottaggio degli sforzi di integrazione”, ha aggiunto.

Il summit precedente si è svolto lo scorso dicembre in videoconferenza ed ha sancito l’impegno a rafforzare l’unità e la solidarietà nella regione in tempi di pandemia.

Gli Stati membri hanno ribadito nella dichiarazione dell’incontro il documento del loro impegno per l’integrazione regionale basata sul dialogo, la cooperazione, la solidarietà e la complementarità dei diversi paesi che lo compongono.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: