Fabrizio Di Ernesto

Home » America Indio-latina » Venezuela: ribadito impegno per la pace interna

Venezuela: ribadito impegno per la pace interna

Il governo venezuelano ha ratificato mercoledì 24 marzo l’impegno a garantire la pace in tutto il suo territorio e ha avvertito che qualsiasi tentativo di violare l’integrità territoriale provocherà una risposta energica da parte delle autorità.

Tramite un comunicato stampa il ministro degli Esteri Jorge Arreaza ha condannato le dichiarazioni del ministero degli Esteri colombiano esprimendo la sua particolare attenzione alle recenti operazioni delle forze armate nazionali bolivariane (Fanb) nello stato Apure al confine con il territorio della Colombia.

L’esponente politico di Caracas ha ribadito che le operazioni delle forze armate nello stato di Apure hanno “il sostegno del popolo venezuelano, che ripudia le diverse forme di violenza derivate da più di settant’anni di guerra colombiana”.

Le operazioni della Fanb contro i campi di gruppi irregolari armati colombiani sono state effettuate nelle zone rurali al confine con l’obiettivo dichiarato di proteggere la popolazione civile dagli effetti negativi della violenza degli irregolari.

Allo stesso modo, il documento evidenzia la prudenza con cui l’alto comando militare conduce azioni difensive, volte a garantire la sicurezza del popolo venezuelano.

Le autorità venezuelano hanno più volte chiesto alla Colombia di fare luce sulla situazione di abbandono in cui versano le zone di confine dove operano numerosi gruppi criminali impegnati in attività illegali come il contrabbando, lo sfruttamento illegale di minerali e il traffico di droga.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: