Fabrizio Di Ernesto

Home » America Indio-latina » Paraguay e Argentina dialogheranno per aprire le frontiere

Paraguay e Argentina dialogheranno per aprire le frontiere

I vertici del ministero per le migrazioni del Paraguay si recherà in Argentina per discutere con la controparte l’apertura del confine.

A guidare la delegazione paraguaiana sarà Ángeles Arriola, Direttore generale della Migrazione; l’incontro si svolgerà martedì prossimo, il 24 novembre e vi prenderanno parte anche membri del governo di Asuncion, autorità del dipartimento immigrazione e di quello della sanità pubblica.
Il tema centrale dell’incontro sarà l’analisi della situazione epidemiologica di entrambi i paesi e decidere o meno una possibile riapertura, soprattutto per gli effetti economici subiti dalle regioni di Itapúa e Ñeembucú, in Paraguay.

Dal 2018 tra i due paesi è in vigore un accordo sullo scambio di informazioni in tema di migrazioni dopo la firma del documento tra il Direttore generale della Migrazione del Paraguay, Ángeles Arriola, e il capo delle Migrazioni Argentina Horacio García.

Nelle intenzioni delle parti l’incontro sarà il primo passo per avviare il processo di normalizzazione, duramente colpito negli ultimi mesi a causa della pandemia. Arriola è consapevole che la soluzione non sarà immediata e che dipenderà da entrambe le nazioni.

Il presidente Argentino, Fernandez, ha recentemente annunciato la chiusura delle frontiere fino a dicembre sia in entrata che in uscita.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: