Fabrizio Di Ernesto

Home » America Indio-latina » Perù: il neopresidente ad interim Sagasti promette fatti concreti

Perù: il neopresidente ad interim Sagasti promette fatti concreti

Poche questioni concrete e urgenti per portare il Perù serenamente verso le elezioni dell’aprile 2021.
questo il senso di un discorso fatto oggi dal nuovo capo dello Stato ad interim del Perù Francisco Sagasti, già presidente del Congresso, dinnanzi ai parlamentari.

“Oggi non è un giorno di celebrazione, abbiamo assistito alla morte di due giovani che manifestavano pacificamente per difendere la democrazia”, ha detto Sagasti, “non possiamo tornare indietro ma sì possiamo prendere le misure affinché questo non si ripeta”.

Sagasti, che si insedierà ufficialmente domani avrà il difficile compito di amministrare il paese fino al prossimo aprile per permettere l’elezione di un nuovo presidente con l’obiettivo di “portare il paese a 200 anni dalla sua indipendenza a diventare una vera Repubblica con uguaglianza di opportunità per tutti”.

Sagasti è stato eletto oggi con 97 voti a favore e 26 contrari come presidente del Congresso, incarico che in assenza di un presidente eletto lo proietta direttamente come primo sostituto del Capo di Stato. Appartenente al conservatore Partido morado (Partito viola), Sagasti capeggiava l’unica lista di candidati sottoposta a votazione, composta anche da Mirtha Vasquez, del partito di centro sinistra Frente amplio, che assumerà a sua volta la presidenza del Congresso.

Sagasti prende il posto di Manuel Merino de Lama che meno di una settimana fa aveva preso il posto del presidente eletto Martin Vizcarra, al centro di un presunto caso di corruzione.

Politicamente parlando il paese andino sta attraverso un periodo molto complicato che ha visto avvicendarsi ben 4 presidenti dall’inizio di questa legislatura, nel 2016; una situazione che sta sfociando anche in una crisi sociale con numerose proteste e manifestazioni che nei giorni scorsi hanno registrato anche la morte di due manifestanti.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: