Fabrizio Di Ernesto

Home » America Indio-latina » Maduro accusa la Colombia di voler provocare un conflitto militare

Maduro accusa la Colombia di voler provocare un conflitto militare

Annunci

Nuove scintille diplomatiche tra Venezuela e Colombia. Due giorni fa il primo mandatario bolivariano Nicolas Maduro aveva proposto ai leader della Farc di adoperarsi per un nuovo accordo di pace con Bogotà, proposta rispedita al mittente dai combattenti colombiani, con il governo della Colombia ha rilanciato lo scontro con il vicino.

Preso atto delle parole dei rappresentanti delle Farc e delle accuse di Bogotà, Maduro ha ora accusato, nuovamente, la Colombia di “voler provocare un conflitto militare” con il Venezuela mettendo in guardia i soldati dislocati sulle zone di confine, circa 2.200 chilometri totali.

Nel corso di una cerimonia militare a Caracas, l’erede di Maduro ha detto: “Non solo il governo di Bogotà ha impegnato la Colombia in una guerra di sfinimento, ma sta usando accuse infondate per minacciare il Venezuela e provocare un conflitto militare con il nostro paese”, ha detto Maduro durante una cerimonia militare a Caracas.

Le relazioni già tese tra il presidente chavista e il suo omologo colombiano Ivan Duque sono ulteriormente peggiorate dopo che la scorsa settimana gli ex leader delle Farc hanno formalmente respinto un accordo di pace del 2016 e annunciato un ritorno alle armi. Il primo mandatario colombiano ha accusato Maduro di “fornire riparo e sostegno ai ribelli”.

La Colombia è uno dei paesi che a gennaio ha riconosciuto il golpista Juan Guaidò quale presidente del Venezuela invitando più volte Maduro a lasciare la carica ed il paese.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: