Fabrizio Di Ernesto

Home » America Indio-latina » Domani protesta mondiale contro Trump e il blocco ai danni del Venezuela

Domani protesta mondiale contro Trump e il blocco ai danni del Venezuela

Annunci

Si terrà domani, sabato 10 agosto, la protesta mondiale invocata dal presidente venezuelano Nicolas Maduro contro il suo omologo statunitense Donald Trump e l’ultimo embargo decretato nei confronti del paese indiolatino.

Il primo mandatario di Caracas ha invitato tutti i popoli mondiali a partecipare alla “giornata internazionale” di protesta contro le misure coercitive dell’amministrazione statunitense e “della supremazia bianca”.

“Il Venezuela – ha detto Maduro – ha diritto al suo futuro, di rispettare la propria autodeterminazione, di costruire il proprio modello economico, politico e sociale”.

Parlando dell’evento il successore di Hugo Chavez ha riferito che domani ci saranno grandi marce in Venezuela e in tutto il mondo, mentre su Twitter la campagna sarà lanciata con l’hastag #NoMoreTrump (No more Trump). In molte città saranno inoltre organizzare raccolte di firme contro i suprematisti statunitensi.

Da mesi anni gli Usa stanno cercando di scalzare Maduro dal potere in Venezuela utilizzando uno schema già visto in passato con altri politici “ostili” si pensi a Saddam Hussein, Gheddafi, o Assad, rispetto al passato manca solo l’accusa di aver utilizzato armi chimiche contro la popolazione. Da mesi stanno sostenendo il presidente autoproclamato Juan Guaidò che in patri non gode però di nessun sostegno. Ora Washington sta giocando la carta dell’embargo economiche per stringere il cappio al collo del Venezuela ma Maduro e i suoi non hanno la minima intenzione di arrendersi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: