Fabrizio Di Ernesto

Home » America Indio-latina » Puerto Rico: si è dimesso governatore Rossello

Puerto Rico: si è dimesso governatore Rossello

Annunci

Dopo oltre 10 giorni di proteste popolari Ricardo Rossello ha rassegnato le dimissioni dalla carica di Governatore di Puerto Rico. Lo ha annunciato lui stesso tramite un messaggio audio in cui ha precisato che lascerà l’incarico il prossimo 2 agosto.

Nel messaggio con cui si è congedato dalla popolazione Rossello ha anche aggiunto che una volta completato l’iter per lasciare l’incarico, la carica di Governatore sarà assunta dall’attuale segretario alla giustizia, Wanda Vázquez.

Le proteste popolari contro l’ex presidente del Nuovo Partito Progressista sono iniziate intorno alla metà di luglio in seguito alla diffusione di 889 pagine di sue conversazioni private su Telegram, in cui lo stesso governatore e i suoi più stretti collaboratori dell’Amministrazione si scambiavano messaggi con contenuti violenti, misogini e omofobi, oltre a prendere in giro giornalisti, attivisti e politici.

Le dimissioni di Rossello arrivano in un momento molto difficile per l’isola centroamericana già colpita da una grave crisi economica, con la sua classe politica accusata di corruzione in seguito alla presunta sparizione di fondi destinati all’istruzione ed alla salute.

Qualora Rossello non avesse presentato le dimissioni Edgardo Hernández, il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Puerto Rico (Caapr), aveva annunciato la possibilità di avviare un processo di impeachment ai suoi danni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: