Fabrizio Di Ernesto

Home » Articolo » Presidente Kosovo Thaci ha firmato leggi nascita esercito nazionale

Presidente Kosovo Thaci ha firmato leggi nascita esercito nazionale

Annunci

Hashim Thaci, il presidente del Kosovo, ha firmato oggi le tre leggi che istituiscono l’esercito nazionale trasformando in tal senso le Forze di sicurezza kosovare (Ksf).

La firma del capo dello Stato è avvenuta nel corso di una cerimonia solenne cui erano presenti tra gli altri il comandante delle Forze di sicurezza, generale Rrahman Rama. Il primo mandatario di Pristina ha commentato: “Vorrei ringraziare i sostenitori internazionali, gli Stati Uniti e altri paesi alleati, per questo importante giorno di formalizzazione dell’esercito del Kosovo attraverso la promulgazione della legge sul ministero della Difesa approvata dall’Assemblea del Kosovo il 14 dicembre 2018 e ricevuta dall’Ufficio del presidente della Repubblica del Kosovo il 26 dicembre 2018. Il presente decreto entra in vigore alla data della firma”

La decisione dell’ex provincia serba di dotarsi un vero e proprio esercito regolare ha sollevato molte polemiche a Belgrado ed anche in quei paesi, Russi e Cina in primis, che non hanno mai riconosciuto l’autoproclamata indipendenza del Kosovo.

Replicando alle polemiche il Thaci aveva dichiarato: “Se il Kosovo ha commesso un errore è stato quello di attendere cinque anni per istituire un esercito. È tardivo perché ci siamo rimessi alla buona volontà di coloro che non hanno mai dimostrato nulla nei confronti del nostro paese”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: