Fabrizio Di Ernesto

Home » Articolo » Vertice tra Venezuela e Nord Corea per rafforzare relazioni bilaterali

Vertice tra Venezuela e Nord Corea per rafforzare relazioni bilaterali

Annunci

Il presidente del parlamento Nord coreano, Kim Yong-nam, è arrivato oggi in Venezuela per incontrare i vertici del paese indiolatino e rafforzare la collaborazione bilaterale.

Negli incontri con i più alti rappresentanti di Caracas l’esponente di Pyongyang tratterà temi legati a questioni economiche e commerciale e punterà a rafforzare le relazioni diplomatiche tra i due paesi, impresa abbastanza agevole visto che entrambi i paesi sono visti con diffidenza dalla comunità internazionale e quindi su base bilaterale possono rilanciare la loro posizione sullo scacchiere geopolitico mondiale.

Quella in corso a Caracas è la prima tappa di un tour nella regione sudamericana che porterà il presidente della Suprema Assemblea del Popolo (APS) della Corea del Nord anche a Cuba ed in Messico.

Al suo arrivo in Venezuela Kim Yong-nam è stato accolto del ministro degli Esteri locale Jorge Arreaza e il secondo vice presidente della Costituente, Gladys Requena. Nell’agenda del politico asiatico anche un incontro con il primo mandatario venezuelano Nicolas Maduro.

Lo scorso marzo Pyongyang ha espresso “sostegno e solidarietà” al governo bolivariano e nel settembre scorso rappresentanti dei due governi si sono incontrati a New York in occasione dell’Assemblea generale dell’Onu.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: